I Benefici del Movimento

Il Movimento

Quali sono i benefici dell'attività fisica sul nostro organismo?

Dal punto di vista fisico a beneficiarne saranno tutti i nostri apparati, a cominciare da quello scheletrico in quanto le nostre ossa diverranno più resistenti con il vantaggio di incorrere con minore probabilità in traumi particolarmente gravi.

Tra fare esercizio fa sì che le articolazioni siano più efficienti, che i legamenti siano maggiormente elastici, che la membrana coprente le articolazioni sia ancora più robusta; anche i muscoli otterranno benefici poiché saranno dotati di elasticità e resistenza maggiori.

Muoversi rende efficiente l'apparato digerente con il conseguente miglioramento dei processi di digestione e secrezione e del lavoro eseguito da organi fondamentali quali il fegato (responsabile della trasformazione degli zuccheri in glicogeno).

Non va neppure dimenticato che grazie all'attività fisica l'apparato respiratorio accresce la propria attività e funzionalità.

Dal punto di vista psichico il movimento aumenta l'elasticità mentale e il rendimento intellettuale, controllando inoltre gli stati emotivi e scaricando le tensioni cosicché si possa ottenere un maggior equilibrio e autocontrollo.