Come ottenere una buona forma fisica

Consigli

Non importa prendere come modello le immagini di fisici scolpiti che si vedono sulle copertine dei giornali, l'importante è fare almeno un po' di movimento, il giusto per sentirsi in forma e per rendere migliore il nostro equilibrio psico-fisico.

I modi per farlo sono infiniti, si passa da estenuanti ore da trascorrere in palestra alle corse all'aria aperta o agli esercizi in casa.

Sta a voi  e al parere degli esperti stabilire quando e come intervenire, specie se si presentano i primi segnali di qualcosa che non va come dovrebbe (comparsa della tanto temuta 'pancetta' o peggio difficoltà di movimento).

Se avete deciso di recarvi in palestra vi sarà consegnato un programma personale a seconda del vostro stato di forma fisica.

Bisogna tenere in considerazione prima di tutto il livello di resistenza e di forza fisica, il proprio regime alimentare e soprattutto lo stato di salute generale facendo (prima di cimentarsi in qualsiasi tipo di attività) un controllo dal medico che vi fornirà un quadro completo sulla funzionalità cardiorespiratoria.

Consigliamo dunque di fare movimento perché benefico per il proprio organismo e per il proprio fisico ma bisogna fare larga attenzione al modo in cui viene fatto: non tutti siamo uguali gli uni con gli altri e per tali ragioni non dobbiamo andare oltre ai limiti 'imposti' dall'organismo.